VIAGGI NEL MONDO GUIDATI O FAI DA TE? QUELLO CHE TI SERVE SAPERE

Viaggiare, ormai, è diventato un bene insostituibile per chi vuole evadere dalla quotidianità o per chi vuole, semplicemente, vivere appieno la sua vita. I viaggi nel mondo sono l’occasione per conoscere nuove realtà e popoli! Ma c’è una domanda, però, che sorge sempre spontanea: viaggi guidati o fai da te?

Se vuoi saperne di più continua a leggere l’articolo. Ti spiegherò la differenza, i pro e i contro.

viaggi nel mondo
Australia – Moon Plain

Viaggi nel mondo guidati o fai da te: la differenza

Le parole “guidati” e “fai da te” esprimono molto chiaramente il loro significato. Un viaggio guidato è un tour dove è presente una guida, in alcuni casi anche di un accompagnatore e molto spesso sono viaggi fatti in gruppo. Perché la partecipazione di queste figure ha costi più elevati e dividerli tra persone è la soluzione ottimale per poterlo rendere più economico. Guarda, ad esempio, questo link. Tanti itinerari in Italia dove viene riportato, all’intero della scheda, la presenza della guida e/o dell’accompagnatore.

Al contrario, il viaggio fai da te è un viaggio libero, scelto, curato e organizzato da te. Guarda ad esempio il mio articolo su Bordeaux. Un itinerario in tutta libertà, dove ho scelto da sola cosa fare e come.

E le differenze sono, anche queste, molto chiare. Eccole:

viaggi nel mondo

I viaggi nel mondo, sia guidati che fai da te, hanno tante caratteristiche e puoi scegliere cosa fare in base a quello ti piace di più.

I pro e i contro:

Come per tutte le cose anche i viaggi hanno dei pro e dei contro. Soprattutto queste due tipologie. Perché se da una parte l’idea di costruire un itinerario ti affascina, dall’altra questo ti porterà via tempo ed energie. E se da una parte non pensare a nulla è la tua vacanza ideale, dall’altra i ritmi serrati non sono di tuo gusto.

Allora eccoli qui:

viaggi nel mondo

Come dico sempre io, però, andrebbero fatte tutte le esperienze di viaggio possibili. Per poi scegliere, tra le tante, quella che più ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.