TURISMO RESPONSABILE E WWF NEL RISPETTO DI AMBIENTE E CULTURE

“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista, nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

AITR – Associazione italiana turismo responsabile
turismo responsabile
Colline Toscane, Provincia di Siena

Questa definizione si riferisce ad un nuovo modo di viaggiare: quello della natura! Una scelta di viaggio consapevole con rispetto dell’ambiente e principi di sostenibilità.

Ed è il messaggio che il WWF porta avanti da più di 50 anni. Un segno importante e concreto per proteggere il nostro ecosistema naturale promuovendo “la conservazione della natura, il valore delle comunità locali e della biodiversità”.

Tutto questo si legge, anche, nel sito travel del wwf. Un portale che ti guida alla scoperta di territori ricchi di biodiversità nel mondo. Viaggi consigliati per chi vuol vivere in sintonia e armonia con la natura rispettandola e amandola.

Turismo responsabile: le proposte del WWF

Numerose le proposte di itinerari a contatto con la natura, attraverso paesaggi incredibili, percorsi, visite e attività nelle oasi a contatto con i progetti di tutela e conservazione del WWF. Habitat naturali con animali a rischio di estinzione e, per i più piccini, campi estivi con esperienze di educazione ambientale e soprattutto di amicizia.

Tutto questo avendo piena consapevolezza anche delle comunità che curano e proteggono la natura stessa. Perché se così non fosse, il turismo non sarebbe più responsabile!

Per questo ogni singolo viaggio, anche il più piccolo, deve essere ponderato e coscienzioso. Nel rispetto di persone, cose ed animali. Ed essere guidati da enti come il WWF, che fa del suo lavoro la sua più grande motivazione, è il primo passo per conoscere e capire.

Per le informazioni o le proposte, consultate il sito!

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosit?, voglia di fare e tanto tanto sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.