CORRERE LA MARATONA: DOVE NEL MONDO

Si apre un nuovo anno, ricco e intenso, per i tantissimi runners del mondo. Fatica, sudore, stanchezza non contano quando in palio c’è la soddisfazione personale e non importa se sono atleti professionisti o amatoriali: correre la maratona sarà loro vita!

correre la maratona
La maratona di Rio de Janeiro

Gioia negli occhi e nel cuore e soprattutto tanta volontà per un’intensa attività sportiva che vede sempre più accrescere i suoi partecipanti.

Un po’ di storia

Il nome prende spunto dalla città di Maratona, nella Grecia nord-orientale, dove una legenda narra che un emerodromo ateniese nel 490 a. C. corse ad Atene per annunciare la vittoria sui Persiani e che dopo l’annuncio sarebbe morto per lo sforzo compiuto.

Oggi disciplina olimpica, è una specialità sia femminile che maschile e vede gareggiare gli atleti su lunghe distanze: 42,195 km per la maratona e 21,097 km per la mezza.

La preparazione, per correre la maratona, è lenta. Allenamenti graduali e continui fino ad arrivare alla condizione perfetta: quella di resistere alla lunga distanza senza mai cedere. La mente è impegnata, il corpo è impegnato, il cuore è impegnato. Tutto il nostro essere va all’unisono verso un unico scopo: quello di arrivare al traguardo e dire ce l’ho fatta!

Pronti a scoprire dove correre la maratona e quando?

maratone
Calendario annuale delle maratone più famose

Un calendario ricco di emozioni e di tanto orgoglio!

Ogni mese intere città dedicano energie e forze a questa disciplina regalando non solo l’occasione sportiva a cui partecipare ma anche creando un flusso turistico non indifferente per poter assistere. Perché correre la maratona è una manifestazione da vivere appieno, anche da spettatore! E ne sa qualcosa Roma con l’Acea Run!

Questo è lo sport: un mix di sentimenti intensi che ci fa battere il cuore, ci unisce sotto una bandiera, ci regala stati d’animo indescrivibili. E se vogliamo condividere tutto questo, da partecipante o da visitatore, non ci resta che scegliere la nostra meta ed andare… ops… correre!

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosit?, voglia di fare e tanto tanto sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.