COME NON INGRASSARE IN CROCIERA

Diciamocelo: non ingrassare in crociera è veramente impossibile!

ingrassare

Sulle navi il mangiare è una tentazione continua e la frequenza con la quale viene servito il cibo non aiuta a “trattenerci” dal prendere le tante prelibatezze offerte, presentate con cura e in grandi quantità: dalla colazione a buffet del mattino, dove trovano spazio sia dolce che salato, al pranzo e cena dove è possibile, oltre al buffet e al ristorante principale dove la sera viene servita la cena, anche scegliere un ristorante con cucine di diverse etnie, passando anche per i vari spuntini offerti durante la giornata o per gli “eventi” speciali. Insomma ce n’è per tutti i gusti e palati! Di conseguenza tornare dalla crociera vuol dire ingrassare di almeno 2/3 kg.

E se non avete mai sperimentato la vita da crociera… allora è il caso di farlo! Almeno per il gusto di provare a viaggiare in un modo diverso e poter visitare tanti paesi diversi in un’unica e sola vacanza! E se le cose da fare sopra sono tantissime e varie, dalle escursioni al teatro, dalle Spa alla palestra, dal Casinò alle boutique, ce n’è una più di tutte che spicca vista la continuità con cui è portata avanti: il mangiare!

Ma come fare a godere appieno di tutte queste proposte culinarie e mantenere la nostra linea? Semplice. Basta qualche piccolo accorgimento e un pizzico di buona volontà… anche se siamo in vacanza!

ingrassare

Per non ingrassare in crociera: usare le scale

Le navi da crociera sono labirinti di corridoi e gli spazi dedicati alle numerose attività di intrattenimento sono ubicati in piani diversi. Considerate che in una nave potremmo trovare anche fino a 14/15 piani e raggiungerli è l’azione più eseguita. E un buon modo per bruciare rapidamente le calorie (circa 75 calorie ogni 15 minuti) è quello di utilizzare il più possibile le scale. E’ un esercizio che aiuta anche la circolazione del sangue e la respirazione.

Fare attività:

Campi polivalenti, palestra, pista da corsa e su alcune navi troviamo anche pareti da arrampicata, palazzetti del ghiaccio. Senza contare tutte le attività “di animazione” a cui potremmo prender parte per fare un po’ di movimento. Tutte ottime soluzioni per trascorrere il nostro tempo quando si è in navigazione e provare a non ingrassare, resistendo (forse), alla tentazione del cibo.

Andare alla Spa:

Ormai le Spa sono ben impiantate sulle navi e molto spesso ci si “rifugia” dentro anche solo per un po’ di silenzio e relax. E dopo un massaggio, perché non approfittarne e provare anche sauna, bagno turco, vasche idromassaggio per aumentare la nostra spesa calorica? Se eseguite anche tutti i giorni, queste attività potrebbero portare anche ad una diminuzione del nostro peso.

E ancora, per non ingrassare in crociera: fare escursioni

Lo sentiamo spesso dire: camminare è un ottimo modo per dimagrire. E se questa attività ha il nostro gradimento, allora in crociera approfittiamo delle escursioni fatte a piedi. Girare le città senza utilizzo di bus o di altri mezzi è anche il modo più bello per scoprire i luoghi. Così, oltre a goderci le meraviglie dei Paesi visitati, tonificheremo il nostro corpo ed elimineremo lo stress accumulato.

Mangiare con attenzione:

Per quanto la nostra forza di volontà in vacanza è pressoché nulla, dovremmo cercare di essere moderati a tavola. E a cena più del pranzo. “Abbuffarci” non solo ci da uno stato di pesantezza che non fa bene, ma aumenta le possibilità di tornare a casa con quei chiletti di troppo. Allora spazio a frutta, verdura e proteine e se proprio vogliamo “strafare” facciamolo a pranzo. Durante la notte, infatti, il nostro organismo assimila di più e consuma meno. Beviamo meno alcolici e bibite gassate e cerchiamo di bere, invece, tantissima acqua!

E se proprio non ce la facciamo, pazienza! Ingrassare di due o tre chili non farà poi così male.

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosit?, voglia di fare e tanto tanto sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.