Sempre più spesso oggi, girovagando per le città del mondo, ci si imbatte in una forma d’arte che ci stupisce sempre e ci fa riflettere: la street art. E sono molti i viaggiatori che, durante i propri viaggi, scelgono di andare alla ricerca di queste “performance” per immergersi totalmente nello spirito della città. O semplicemente per amore dell’arte stessa.

Ma come viene definita la street art?
“Arte di strada o arte urbana (in inglese “street art”) è riferito a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente (senza esplicito permesso), nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc.“
da Wikipedia
La sua definizione tecnica la reputa come clandestina e abusiva oggi, invece, è diventata uno strumento molto spesso utilizzato per la riqualificazione di un territorio. Grazie anche ad alcune sentenze giudiziarie emesse a favore della street art, molti enti istituzionali l’hanno sostenuta e promossa.
E, a partire dagli anni 2000, questa forma di arte sta crescendo sempre più. Ogni artista mette nelle sue opere motivazioni personali come ad esempio una denuncia o un’espressione di libertà o una contestazione contro la politica o la società.
Ma quali sono le città dove la street art è un vero e proprio “fenomeno” da vivere e seguire?

LONDRA: Numerosi artisti hanno lasciato la loro firma sulle zone della City e dell’East End.

MELBOURNE: Qui le autorità sovente consentono di decorare spazi pubblici. Per questo motivo, oggi, aree come Hosier Lane sono isole pedonali completamente ricoperte di magnifiche opere.

RIO DE JANEIRO: Qui gli artisti hanno preso un grande impegno nei confronti del Porto: portare tanto colore e arte in questa zona della città. E ci sono riusciti!

LISBONA: Un vero e proprio museo a cielo aperto dove la Camera Municipal ha dato il via per il decoro di ponti, di edifici abbandonati o fatiscenti e piloni autostradali.

BERLINO: Numerose sono le zone di Berlino dove la street art è essenza viva. Il muro della East Side Gallery, il tratto di muro più lungo che è ancora in piedi, ha visto opere di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo: 1 km con più di 100 murales!

MOSCA: Una via, la Stari Arbat, dove la street art è accompagnata anche dai musicisti. Divenuta oggi simbolo di libertà, è un importante luogo di aggregazione e di incontro.
E queste sono solo alcune delle città dove la street art merita veri e propri tour.
I colori sono vivaci, i disegni incredibili, la tecnica perfetta.
Questi artisti, con l’uso di bombolette spray, esprimono tutto il loro meglio comunicando quello che, forse, a parole non riescono a dire. Ma soprattutto esprimono amore, coraggio, passione… sentimenti che vanno sopra all’illegalità e fanno trasparire quello che sono in realtà: artisti a 360 gradi!
Se vuoi visitare queste città e scoprire la loro street art, scrivimi qui!