STREET ART NEL MONDO: L’ARTE ESPRESSIVA CHE VIVE NELLE STRADE

Sempre più spesso oggi, girovagando per le città del mondo, ci si imbatte in una forma d’arte che ci stupisce sempre e ci fa riflettere: la street art. E sono molti i viaggiatori che, durante i propri viaggi, scelgono di andare alla ricerca di queste “performance” per immergersi totalmente nello spirito della città. O semplicemente per amore dell’arte stessa.

street art
Rio de Janeiro, Brasile – street art al nuovo porto

Ma come viene definita la street art?

Arte di strada o arte urbana (in inglese “street art”) è riferito a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente (senza esplicito permesso), nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc.

da Wikipedia

La sua definizione tecnica la reputa come clandestina e abusiva oggi, invece, è diventata uno strumento molto spesso utilizzato per la riqualificazione di un territorio. Grazie anche ad alcune sentenze giudiziarie emesse a favore della street art, molti enti istituzionali l’hanno sostenuta e promossa.

E, a partire dagli anni 2000, questa forma di arte sta crescendo sempre più. Ogni artista mette nelle sue opere motivazioni personali come ad esempio una denuncia o un’espressione di libertà o una contestazione contro la politica o la società.

Ma quali sono le città dove la street art è un vero e proprio “fenomeno” da vivere e seguire?

Londra

LONDRA: Numerosi artisti hanno lasciato la loro firma sulle zone della City e dell’East End.

Melbourne

MELBOURNE: Qui le autorità sovente consentono di decorare spazi pubblici. Per questo motivo, oggi, aree come Hosier Lane sono isole pedonali completamente ricoperte di magnifiche opere.

street art
Rio de Janeiro

RIO DE JANEIRO: Qui gli artisti hanno preso un grande impegno nei confronti del Porto: portare tanto colore e arte in questa zona della città. E ci sono riusciti!

Lisbona

LISBONA: Un vero e proprio museo a cielo aperto dove la Camera Municipal ha dato il via per il decoro di ponti, di edifici abbandonati o fatiscenti e piloni autostradali.

street art
Berlino

BERLINO: Numerose sono le zone di Berlino dove la street art è essenza viva. Il muro della East Side Gallery, il tratto di muro più lungo che è ancora in piedi, ha visto opere di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo: 1 km con più di 100 murales!

street art
Mosca

MOSCA: Una via, la Stari Arbat, dove la street art è accompagnata anche dai musicisti. Divenuta oggi simbolo di libertà, è un importante luogo di aggregazione e di incontro.

E queste sono solo alcune delle città dove la street art merita veri e propri tour.

I colori sono vivaci, i disegni incredibili, la tecnica perfetta.

Questi artisti, con l’uso di bombolette spray, esprimono tutto il loro meglio comunicando quello che, forse, a parole non riescono a dire. Ma soprattutto esprimono amore, coraggio, passione… sentimenti che vanno sopra all’illegalità e fanno trasparire quello che sono in realtà: artisti a 360 gradi!

Se vuoi visitare queste città e scoprire la loro street art, scrivimi qui!

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosit?, voglia di fare e tanto tanto sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.