VIAGGIARE IN TRENO SULLE FERROVIE PIÙ SPETTACOLARI AL MONDO

Forse viaggiare in treno non è la tua soluzione di viaggio preferita. Con l’aereo che vola ovunque e alla metà del tempo, scegliere i binari per le vacanze non è fattibile. Ma nel mondo esistono ferrovie che attraversano Paesi incredibili e che meriterebbero un pensiero!

viaggiare in treno
Giordania – Treno nel Wadi Rum

Avere tutto il tempo necessario per viaggiare, è quello che sempre mi auguro e che auguro. Perché visitare luoghi con i giusti tempi vuol dire conoscere al meglio un Paese!

Tu hai mai pensato di fare un viaggio e guardare il mondo lentamente da un finestrino? Io si… moltissime volte. Tanto da farlo rientrare nella mia (lunghissima) lista dei desideri.

Si muove lentamente, è eco-sostenibile e permette di vedere tanti panorami diversi lungo un unico tragitto! Uno spettacolo per gli occhi e per la mente che si apre per far spazio a queste visioni meravigliose e si rilassa.

Viaggiare in treno: le ferrovie nel mondo

Ci sono percorsi in treno che, solo per sentito dire, si conoscono. Ferrovie con chilometri di tragitto che si snodano tra terre naturali e città dal fascino tradizionale.

(immagini prese dai siti web presenti nei link)

transiberiana

1 – Transiberiana (Russia, Mongolia)

Molti pensano che questo sia il nome proprio del treno, in realtà è la ferrovia sulla quale viaggiano i numerosi treni che compongono il viaggio più famoso al mondo.

Da Mosca a Vladivostok, quasi 10.000 km e 8 giorni di viaggio; o da Mosca a Pechino, circa 6000 km e 7 giorni di viaggio. A questi si andranno ad aggiungere i pernottamenti da fare nelle città.

2 – The Ghan (Australia)

Attraversare l’outback australiano da Adelaide a Darwin percorrendo quasi 3.000 km nelle terre rosse più famose al mondo. 3 o 4 giorni da sud a nord o viceversa attraversando due stati: South Australia e Northern Territory.

3 – Rovos (Sud Africa)

L’orgoglio dell’Africa, è chiamato. Uno dei treni di lusso più conosciuti al mondo. Attraversa le riserve naturali, i deserti, le cascate, immersi in una natura unica dell’Africa meridionale. Da Città del Capo o Pretoria fino a Swakopmund (Namibia) per ammirare i big five e la natura.

4 – California Zephyr (USA)

Da Chicago a San Francisco per scoprire canyon, deserti e montagne del territorio americano. Un viaggio di 2 giorni passando per le Rockies e la Sierra Nevada. Un coast to coast con paesaggi straordinari e città

viaggiare in treno

5 – Golden Chariot (India)

Un treno di lusso dal fascino tutto indiano. 600 chilometri da Goa a Bangalore con tre itinerari alla scoperta del Karnataka, India Sud occidentale. Parchi naturali, mare, città antiche con tradizioni millenarie.

Viaggiare in treno è un viaggio lento, fatto di momenti di quiete, di calma assoluta, che permette un’esperienza indimenticabile alla riscoperta di un modo di viaggiare sospeso nel tempo.

E’ un viaggio da fare almeno una volta nella vita alla scoperta di luoghi dal fascino indiscusso.