OPERATORI DI SOGNI: CHI SONO I TOUR OPERATOR E COSA FANNO

Ci regalano la voglia di viaggiare, le emozioni, i sogni con loro professionalità e qualità: sono gli operatori turistici. O più comunemente tour operator (TO).

operatori
Grafica dei loghi dei Tour Operator

Una volta scelto il periodo delle nostre tanto sognate ferie, potrebbe essere difficile cercare di individuare la destinazione che fa per noi. Il mondo è veramente grande e il solo approccio ai molteplici luoghi farebbe impazzire anche il più calmo dei viaggiatori. Ma questi operatori servono anche a questo: sempre possono suggerire idee e servizi.

Si perché viaggio, o vacanza che sia, vogliamo che tutto sia perfetto.

Ormai con internet il mondo è veramente nelle nostre mani. Si aprono scenari incredibili ed offerte allettanti, ma come sapere se fanno al caso nostro?

Intanto partiamo da quella che è la nostra situazione più “spicciola”: che tipo di persone/famiglia siamo?

Sarebbe normale per una famiglia con bimbi scegliere destinazioni vicine e sistemazioni adatte a loro. O per una coppia scegliere di visitare paesi e città (ma c’è anche il contrario, tranquilli!). E già in base a questo la prima scrematura è presto fatta: la famiglia preferirà un villaggio nel Mediterraneo, mentre la coppia un hotel standard in una destinazione tutta da scoprire.

Operatori turistici: come sceglierli

Innanzitutto mi soffermo un attimo sulla definizione di TO:

sono TO le imprese in grado di offrire servizi di viaggio assemblati in un unico pacchetto (es. volo + hotel + trasferimenti e/o escursioni etc.). “

Il loro più grande compito è quello di fare da tramite tra il cliente e l’agenzia, per questo non vendono direttamente ai clienti. I TO presenti nel panorama turistico possono essere specializzati in alcune destinazioni (come ad esempio Tour 2000 per il Sud America o i Viaggi dell’Elefante per il Messico) o in sole strutture ricettive (come i villaggi Club Med) oppure essere generalisti (Gruppo Alpitour/Francorosso, Gruppo Quality Group).

Vediamoli ora nello specifico:

– se avete l’intenzione di regalarvi una formula All Inclusive e godere delle innumerevoli attività che questo trattamento offre, allora i villaggi sono la vostra soluzione. Che sia nel Mediterraneo, o ai Caraibi, o nell’Oceano Indiano non c’è problema: a voi la scelta! Eden Viaggi, Veratour, Bravo Club di Alpitour, Club Med, I grandi Viaggi, Sea Club di Francorosso.

– se preferite invece girovagare per posti incantevoli e scoprire nuove culture, specialisti e/o generalisti vi aiuteranno anche nella scelta della destinazione, che sia per un “fai-da-te” o un tour di gruppo:

operatori
Una tabella per conoscere operatori e destinazioni

Si ma: quanto costano gli operatori?

Niente paura: quasi tutti i TO ormai hanno la possibilità di scelta tra categorie economy, standard e deluxe. Quindi per ogni portafogli, il suo itinerario!

Certo è che se ipotizziamo un viaggio “on the road” forse il lusso servirà ben poco 😉

Ma questo sta a noi deciderlo: grandi viaggi o viaggi in grande?

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosit?, voglia di fare e tanto tanto sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.