LA NATURA IN GIAPPONE: ARTE, ARMONIA E FORTE SPIRITUALITÀ

Sarebbe meraviglioso approfondire il concetto di spiritualità ed entrare, così, nella cultura zen ma in questo articolo voglio farvi scoprire le meraviglie della natura in Giappone: un’autentica esplosione di colori e forme che regala spettacoli incredibili durante tutto l’anno. Una natura amata e rispettata dai giapponesi che è arte, armonia e segno di grande spiritualità.

natura in giappone
Castello di Himejii

Il termine giapponese che si indica per natura è shizen (o jinen) 自然 . E se vogliamo tradurre letteralmente i simboli che compongono questa parola scopriamo che vogliono dire essere così come si è da se stessi, ovvero la natura che si produce da se stessa.”

centro zen firenze

Il Giappone non è solo anime e manga o tecnologia è anche, in ogni stagione dell’anno, natura. Perché questa terra millenaria regala frutti meravigliosi.

Non solo: secondo i giapponesi nella natura si trovano gli dei (kami), le forze e le manifestazioni della natura, che vivono a stretto contatto con l’uomo. Per questo la rispettano.

La Fioritura dei ciliegi o il grande albero di glicine dell’Ashikaga Flower Park sono solo alcuni degli esempi che cito mentre racconto ai clienti il mio viaggio in Giappone! Ma la natura qui è molto, molto di più…

La natura in Giappone: arte

La natura in Giappone è arte!

Arte perché trasmette emozioni proprio come quando ci troviamo di fronte a un capolavoro… ed è così! Per il giapponese la natura è arte poiché è un insieme di colori e forme. Forme perfette di cui i giapponesi sono fieri e di cui si prendono cura, donando il loro tempo e la loro passione.

Basti pensare ai bonsai: è un’arte vera e propria il saper modellare questa pianta per regalarle bellezza e fascino.

“Trovare nella natura la bellezza (o riprodurla) è un modo per cogliere (o esprimere) la sua perfezione e quella dell’universo e attraverso di essa congiungere l’uomo a questa perfezione della natura.”

centro zen firenze
  • la natura in giappone
  • la natura in giappone
  • la natura in giappone

Armonia:

In Giappone le varietà di paesaggi sono tante e incredibili: dalle cascate ai parchi naturali, dai giardini alle risaie, alle riserve. E ognuno di questi paesaggi ha un’armonia straordinaria. Tutto è ordinato, perfetto, pulito.

Proprio come l’armonia della musica, quando i suoni si combinano simultaneamente dandole vita, anche nella natura giapponese l’insieme di questi paesaggi da vita ad uno spettacolo unico!

E questo serve, anche, a far vivere in armonia l’uomo con i kami. Avere riguardo nei confronti della natura vuol dire ingraziarsi questi dei (che non sono buoni) ed ottenere da loro benefici.

La cura di un giardino Zen a Kyoto

Spiritualità:

In Giappone la natura è spirito: quello dei kami presenti all’interno di essa. Si trovano nei fiumi, nei boschi, nelle montagne e ad ognuno di loro è associato un concetto. Ad esempio il Tanokami protegge le risaie e paragona la fertilità dei campi alla virilità dell’uomo.

Ma quello che permette di entrare a stretto contatto con i kami è la purezza.

“Solo l’uomo ritualmente puro, che esegue il rito ogni qualvolta sia previsto, che rifugge dalle cose impure (kegare) ed è in armonia con se stesso, è anche in armonia con gli dei (e con la natura). L’impurità invece contamina il male a tutto il gruppo sociale. Gli dei come manifestazioni della natura sono come essa puri.”

Aldo Tollini, Università “Ca’ Foscari” di venezia

La natura è pura e incontaminata ed è la manifestazione dello spirito. Per questo deve essere seguita e rispettata.

La natura in Giappone: la fioritura dei ciliegi

Visitare il Giappone ad Aprile quando i ciliegi fioriscono è un momento unico. L’evento che più di tutti attrae i turisti!

Fioritura dei ciliegi a Kyoto

La parola hanami (花見) significa guardare i fiori e la parola sakura (桜) significa ciliegio. Queste parole formano quella che per i giapponesi è una tradizione antica, una festa da vivere e condividere con gli amici proprio sotto gli alberi di Sakura. Bevono un preparato proprio con i fiori di ciliegio e mangiano un dolce si riso che è avvolto in una foglia di ciliegio. Un momento intenso che durerà per pochissimo tempo.

Tutto questo è il Giappone: una terra dai mille volti. Panorami mozzafiato che, contrapposti anche alle luci delle grandi città, danno vita ad un viaggio fatto di emozioni e sensazioni!

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosit?, voglia di fare e tanto tanto sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.